• Natale 2017 dessert senza cottura: mousse di mascarpone al bicchiere

    Data: 2017.10.25 | Categoria: Pranzo di Natale, Ricette facili, Ricette veloci, dessert | Tags: ,,,,

    natale 2017 ricette

    La crema al mascarpone è uno dei dessert tradizionali delle feste, da gustare al cucchiaio o accompagnata da un’ottima fetta di pandoro o panettone. Nella nostra ricetta per Natale 2017 troverete tutti i dettagli per realizzare un dolce facile e veloce: la mousse di mascarpone al bicchiere. Questo dessert non richiede nessun tipo di cottura ed è facile da preparare, soprattutto se avete ospiti all’ultimo minuto.

    Tempo di preparazione: 20 minuti


    Ingredienti per 4-5 persone

    Mousse:

    mascarpone 500g
    uova 2
    zucchero 130-150 g
    essenza di vaniglia (opzionale)
    gocce di cioccolato (opzionale)

    Base:

    biscotti secchi tipo digestive 6
    20 g di burro
    un pizzico di sale

    Preparazione:

    Fate riposare il mascarpone a temperatura ambiente per qualche minuto. Intanto, tritate i biscotti (se non avete un mixer, potete metterli tra due fogli di carta da forno e schiacciarli con un mattarello) e mischiateli con il burro fuso e un pizzico di sale.
    Versate la base di biscotti e burro sul fondo dei bicchieri, appianandola con un cucchiaio. Potete farla più o meno alta a seconda delle dimensioni dei vostri bicchieri.
    Mettete i bicchieri in frigorifero in modo che la base di biscotti diventi solida.
    A questo punto versate il mascarpone in una ciotola dai bordi alti e ammorbiditelo per qualche secondo utilizzando la frusta elettrica. Sempre continuando a mischiare con la frusta, aggiungete lo zucchero e le uova. Se la mousse vi sembra troppo densa, potete aggiungere un po’ di latte freddo.
    Se volete arricchire la mousse e rendere la ricetta ancora più golosa, potete aggiungere alla crema qualche goccia di essenza di vaniglia  o gocce di cioccolato fondente.
    Quando la mousse è omogenea, versatela nei bicchieri. Se desiderate una consistenza morbida, potete gustarla subito, se invece la volete più compatta potete lasciarla riposare in frigo per almeno un’ora.

    Consiglio

    Se avete poco mascarpone, tanti biscotti e tanti ospiti, potete alternare fra più strati di biscotto e mousse, in modo da ottenere più porzioni. Il successo del vostro dessert sarà comunque assicurato!