-
Dolce di Natale: Piccoli pandoro con crema pasticciera e ribes
Divertiti a creare un piccolo albero di natale commestibile! In soli 20 minuti preparerai dei deliziosi e scenografici piccoli pandoro a forma di albero di natale.
Ingredienti per 4 alberelli:
4 – piccoli pandoro4 – rametti di ribeszucchero a velo4 – piccoli pandoro
4 – rametti di ribes
zucchero a velo
per la crema pasticcera:
500 ml – latte intero
50 g - amido di mais o riso
6 - tuorli d’uovo
150 g - zucchero
2 – cannella in stecche
1 – scorza di arancia
Preparazione:
Inizia preparando la crema pasticcera. Prendi e lava l’arancia, una volta asciugata sbucciala con un coltello cercando di prendere solo la parte arancione della scorza. Poi in un pentolino metti a scaldare il latte a fuoco basso e aggiungi la scorza di arancia e le stecche di cannella. Quando sta per arrivare ad ebollizione spegni il fuoco e lascia intiepidire coprendo il tutto con una pellicola. Mentre lasci intiepidire,sbatti con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero semolato.
ottenuto un composto omogeneo aggiungi l’amido setacciandolo nella ciotola e mescolate fino a che non sarà completamente amalgamato.
Riprendi il pentolino con il latte e togli la scorza d’arancia e la stecca di cannella e versane un po’ nel composto di uova, zucchero e maizena, mescola e poi versa il tutto nel pentolino con il latte continuando a mescolare per far addensare la crema.
Versa la crema in una ciotola e coprila per farla raffreddare a temperatura e poi in frigo. Una volta fredda mettila nella sac-à-poche.
Prendi poi i pandorini, tagliali a fette dal fondo fino alla punta. Dalla base coppa con uno stampino a forma di stella cometa la decorazione che sarà posta in cima all’alberello.
Con la sac-à-poche farcisci tutti gli strati con la crema pasticciera e sovrapponili alternando gli strati di crema con quelli di pandoro. Termina con un ciuffo di crema pasticcera. Con lo zucchero a velo spolvera la stella cometa e i ribes, posiziona la stella in cima al pandorino e i ribes tutti intorno.
Ecco che i tuoi piccoli pandori a forma di alberello di natale sono pronti per essere gustati!
Ricette correlate
Ultime ricette
- Menù Capodanno: ricetta con salmone per il menù delle feste
- Natale 2017 dessert senza cottura: mousse di mascarpone al bicchiere
- New York Cheesecake, la ricetta originale
- Idea per atipasto: fiori di zucca in pastella
- La torta pasqualina, una delle migliori ricette di Pasqua
- Ricette per San Valentino: bacetti panna e marmellata
- Dolci di Natale: gli struffoli
- Dolce di Natale: Piccoli pandoro con crema pasticciera e ribes
- Biscotti di Halloween alla zucca
- Ricette per l’autunno: pasta autunnale