-
Biscotti di Halloween alla zucca
Halloween è la notte delle streghe, ma anche dei tanti e golosi dolci del “dolcetto o scherzetto?” Vi proponiamo una ricetta semplice e molo adatta per questa festa: golosissimi biscotti decorati con ripieno di zucca.Ingredienti per 32 pezzi:pasta frolla:300 g – farina 001 limone150 g – zucchero1 uova125 g – burro2 – tuorliRipieno:300 g – polpa di zucca1 scorza di limone50 g – zucchero100 ml – acquaGlassa:30 g – albumi50 g – zucchero a velosucco di limone – quanto bastacolorante alimentare arancionePreparazione:Per iniziare parti dalla pasta frolla. Prendi una ciotola e metti dentro i seguenti ingredienti: farina, zucchero, scorza di limone grattuggiata e un pizzico di sale. Mescolate il tutto e aggiungete burro freddo a cubetti, l’uovo intero e due tuorli. Tieni a parte l’albume. Amalgamte il tutto fino a formare un panetto, avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo in frigo per circa un’ora.A questo punto iniziate la preparazione del ripieno: lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti la zucca. Poi mettete la zucca in una pentola, coprite e lasciate sbollire. Quando la zucca comincerà a sfaldarsi, aggiungete lo zucchero e il limone grattuggiato. Aspettate altri 20 minuti, fino a che diventerà una crema. Prendete un passaverdure e passate il composto di zucca, mettetelo in una ciotala a raffreddare.Riprendete la pasta frolla e stendetela con uno spessore di circa mezzo centimetro e di la larghezza circa 20 cm. Prendete una sac a poche, riempitela con il ripieno di zucca e farcite i biscotti con delle noci di ripieno sulla pasta. Con l’albume messo da parte spennelate intorno alle noci e ripiegate la sfoglia sull’altra metà in modo che aderisca bene. Premi tra gli spazi per farla aderire bene.A questo punto, con un coppapasta rotondo di 5 cm, formate i biscotti e inforna a 180° per 30 minuti. Una volta pronti, lasciate raffreddare.Mentre i biscotti sono in forno, occupati della glassa: monta l’albume e aggiungi zucchero avelo e qualche goccia di limone. Infine aggiungi il colorante arancione.Quando la glassa è soda e lucida mettetela nella sac-à-poche e decorate i biscotti di zucca in modo che sembrino delle spaventose zucche di Halloween!Halloween è la notte delle streghe, ma anche dei tanti e golosi dolci del “dolcetto o scherzetto?” Vi proponiamo una ricetta semplice e molo adatta per questa festa: golosissimi biscotti decorati con ripieno di zucca.
Ingredienti per 32 pezzi:
pasta frolla:
300 g – farina 00
1 limone
150 g – zucchero
1 uova
125 g – burro
2 – tuorli
Ripieno:
300 g – polpa di zucca
1 scorza di limone
50 g – zucchero
100 ml – acqua
Glassa:
30 g – albumi
50 g – zucchero a velo
succo di limone – quanto basta
colorante alimentare arancione
Preparazione:
Per iniziare parti dalla pasta frolla. Prendi una ciotola e metti dentro i seguenti ingredienti: farina, zucchero, scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Mescolate il tutto e aggiungete burro freddo a cubetti, l’uovo intero e due tuorli. Tieni a parte l’albume. Amalgama il tutto fino a formare un panetto, avvolgilo in una pellicola e lascialo in frigo per circa un’ora.
A questo punto inizia la preparazione del ripieno: lava, sbuccia e taglia a pezzetti la zucca, poi mettila in una pentola, copri e lascia sbollire. Quando la zucca comincerà a sfaldarsi, aggiungi lo zucchero e il limone grattugiato. Aspetta altri 20 minuti, fino a che diventerà una crema. Poi passa il composto di zucca e mettilo in una ciotola a raffreddare.
Riprendi la pasta frolla e stendila con uno spessore di circa mezzo centimetro e una larghezza di circa 20 cm. Prendi una sac-a- poche, riempila con il ripieno di zucca e distribuisci delle noci di ripieno con la stessa distanza tra loro su un lato lungo della pasta. Con l’albume messo da parte spennella intorno alle noci e ripiega la sfoglia in modo che aderisca bene premendo tra gli spazi.
A questo punto, con un coppa pasta rotondo di 5 cm, forma i biscotti e inforna a 180° per 30 minuti. Una volta pronti, lascia raffreddare.
Mentre i biscotti sono in forno occupati della glassa: monta l’albume e aggiungi zucchero a velo e qualche goccia di limone, infine aggiungi il colorante arancione. Quando la glassa è soda e lucida mettila nella sac-a-poche e decora i biscotti di zucca in modo che sembrino delle spaventose zucche di Halloween!
Ricette correlate
Ultime ricette
- Menù Capodanno: ricetta con salmone per il menù delle feste
- Natale 2017 dessert senza cottura: mousse di mascarpone al bicchiere
- New York Cheesecake, la ricetta originale
- Idea per atipasto: fiori di zucca in pastella
- La torta pasqualina, una delle migliori ricette di Pasqua
- Ricette per San Valentino: bacetti panna e marmellata
- Dolci di Natale: gli struffoli
- Dolce di Natale: Piccoli pandoro con crema pasticciera e ribes
- Biscotti di Halloween alla zucca
- Ricette per l’autunno: pasta autunnale