Angel cake: la ricetta originale
Data: 2016.07.15 | Categoria: Dolci | Tags: angel cake,torta,torta degli angeli,torta semplice
La leggerezza e sofficità di questa torta sono alla base del suo nome.: “cibo degli angeli”. Qiesta torta richiede pochi e semplici ingredienti ed è molto veloce da preparare; solo 15 minuti per la preparazione e 40 minuti per la cottura.
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
.160 g – farina 00
.300 g – zucchero semolato
.i semi di 1 bacca vaniglia
.480 g – albumi (12 uova)
.4 g – sale
.6 g – lievito chimico in polvere per dolci
.1 cucchiaio di estratto di mandorle amare
PREPARAZIONE
Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli, versateli in un pentolino e lasciate andare a fuoco lento mescolando delicatamente con una frusta, finché la temperatura non raggiungerà i 45°.
A questo punto versate gli albumi in una planetaria e quando cominceranno a montare aggiungete 200 g di zucchero.
Continuate aggiungendo estratto di mandorle amare e il lievito chimico. Continuate a mescolare finché non saranno perfettamente amalgamati. Infine unite i semi di vaniglia.
Mentre gli albumi montano, diventando gonfi e spumosi,setaccia la farina in una ciotola e aggiungi lo zucchero restante e il sale.
Versa delicatamente gli albumi e amalgama alle polveri, mescolando dall’alto verso il basso per evitare di sontare il composto.
Una volta che l’impasto è terminato, versatelo in uno stampo e distribuitelo delicatamente.Quindi infornate a 190à per 30-35 minuti.
Verificate la cottura con uno stecchino e se asciutto, sforna e capovolgi la torta su un tagliere per evitare che si sgonfi raffreddandosi.
Una volta raffreddata, servi la tua angel cake con crema pasticcera, composta di frutta o glassa.
La leggerezza e sofficità di questa torta sono alla base del suo nome: “cibo degli angeli”. Questa torta richiede pochi e semplici ingredienti ed è molto veloce da preparare; solo 15 minuti per la preparazione e 40 minuti per la cottura.
Ingredienti per 8 persone
- 160 g – farina 00
- 300 g – zucchero semolato
- i semi di 1 bacca vaniglia
- 480 g - albumi (12 uova)
- 4 g - sale
- 6 g - lievito chimico in polvere per dolci
- 1 cucchiaio di estratto di mandorle amare
Preparazione
Per prima cosa separa gli albumi dai tuorli, versali in un pentolino e lascia andare a fuoco lento mescolando delicatamente con una frusta, finché la temperatura non raggiungerà i 45°.
A questo punto versa gli albumi in una planetaria e quando cominceranno a montare aggiungi 200 g di zucchero.
Continua aggiungendo estratto di mandorle amare e lievito chimico. Continua a mescolare finché non saranno perfettamente amalgamati. Infine unisci i semi di vaniglia.
Mentre gli albumi montano, setaccia la farina in una ciotola e aggiungi lo zucchero restante e il sale.
Versa delicatamente gli albumi e amalgama alle polveri, mescolando dall’alto verso il basso per evitare di smontare il composto.
Una volta che l’impasto è terminato, versalo in uno stampo e distribuiscilo delicatamente. Quindi inforna a 190° per 30-35 minuti.
Verifica la cottura con uno stecchino e se asciutto, sforna e capovolgi la torta su un tagliere per evitare che si sgonfi raffreddandosi.
Una volta raffreddata, servi la tua angel cake con crema pasticcera, composta di frutta o glassa!