• Un dolce light per le giornate più calde: semifreddo ricotta e fragole

    Data: 2016.06.10 | Categoria: Dolci, Ricette estate, Ricette facili, Ricette veloci | Tags: ,,,,

    download

    Con l’arrivo dell’estate, la voglia di cimentarsi in complicate preparazioni ai fornelli si riduce a zero. Per questo vi proponiamo una ricetta facile e light per allietare il vostro palato con un tocco di freschezza  nella pausa merenda o il vostro dopo cena. Un dolce ottimo che sostituisce il gelato.

    Ingredienti per 4 porzioni

    • 250 g di ricotta
    • 250 g di fragole
    • 120 g di zucchero a velo

    Preparazione

    Una volta preparati gli ingredienti, il primo passo sarà quello di unire e mescolare,  fino a ottenere una crema omogenea,  ricotta e zucchero.

    Poi prendere le fragole e passarle nello schiacciapatate per ottenere una bella purea, che verrà unita alla crema di ricotta e zucchero precedentemente preparata.  Dall’unione di queste due preparazioni, si otterrà un composto omogeneo.

    Il composto andrà quindi versato in stampini per muffin e messo in  freezer per 2-3 ore, fino a che non si sia completamente indurito.

    Mentre il nostro composto si solidifica nel freezer, procediamo preparando una salsa di fragole. La preparazione consiste in tagliare le fragole, non uste per il composto, in pezzetti e metterle in una pentola. Aggiungeremo un cucchiaio di zucchero e faremo cuocere il tutto a fuoco lento fino a che le fragole non siano completamente disfatte.

    Infine spegneremo il fuoco e, volendo, aggiungeremo delle fragole tagliate a spicchi.

    A questo punto procederemo alla preparazione del piatto da portata: prendere dell’aceto balsamico e cospargerlo sul piatto a piacimento, posizionare al centro il nostro semifreddo e cospargere con la salsa di fragola. Per completare il piatto, decorate i semi freddo con spicchi di fragole.

    Pochi ingredienti e poche preparazioni, un dolce semplice, gustoso, adatto per grandi e piccini.