• Avanzi di Natale? Ricette per riutilizzare gli avanzi di Natale

    Data: 2012.12.27 | Categoria: Menu per occasioni speciali, News, Pranzo di Natale, Ricette facili, Ricette veloci | Tags: ,,

    cotechinoTutti gli anni la stessa storia: “a Natale giusto qualche portata, non esageriamo…” e poi in tavola ci saranno stati talmente tanti piatti che – se va bene – già l’antipasto bastava a saziarvi. Di conseguenza, molti di voi avranno il frigo pieno zeppo di avanzi di Natale: buttarli è peccato mortale, mangiare per giorni ancora le stesse cose possiamo capire che a lungo andare faccia venire un po’ di nausea. Ma allora che fare?
    La soluzione c’é e con un po’ di creatività si possono riutilizzare gli avanzi di Natale per creare delle ricette gustose che si facciano mangiare più volentieri! Di solito avanzano formaggi di ogni tipo: potrete fare una bella teglia di riso al forno (qui ve l’abbiamo proposto con la scamorza, ma potrete utilizzare il formaggio che vi è rimasto); oppure, se avete sbagliato dosi per la spaghettata, una bella frittata di spaghetti.
    Sicuramente avrete avanzato anche cotechino e lenticchie: oltre ad un bella farcitura per una torta salata, potrete anche realizzare delle polpettine di lenticchie con cuore di cotechino da friggere in padella oppure il buonissimo cotechino in crosta.
    Per i dolci poi ci si può sbizzarrire: muffin al panettone, pandori e panettone farciti in tutti i modi o utilizzati come base per un tiramisù rivisitato.