• Calorie alimenti Natale quante calorie hanno i cibi natalizi

    Data: 2011.12.02 | Categoria: News, Pranzo di Natale | Tags: ,,

    imagesArriva Natale, le tavole saranno imbandite con leccornie  e piatti natalizi di ogni tipo e ogni volta di fronte a un piatto invitante si pensa: “ma quante calorie avrà? posso mangiarne uno in più?” e  altre mille domande che minacciano l’ago della bilancia.

    Meglio essere consapevoli dei rischi che si corrono durante il periodo natalizio e conoscere approssimativamente le calorie presenti nei vari cibi, per esempio un calice di vino tanto apprezzato durante gli aperitivi ha minimo 110 calorie e se lo accompagniamo con qualche nocciolina raddoppiano in un istante.

    Gli antipasti? quello tipico all’italiana con salumi e stuzzichini vari può arrivare sino a 200 calorie, basta qualche salsa o un’insalata russa per raggiungere anche le 350 calorie.  I primi sono molto pericolosi le lasagne così appetitose e buone possono avere anche 500 calorie a porzione, mentre i classici tortellini in brodo hanno solo 350 calorie.  Il cappone ripieno, altro piatto che non manca mai nelle tavole natalizie, può arrivare sino a 700 calorie (tutto dipende dal tipo di ripieno). Meglio optare per una frittura di pesce che ha al massimo 400 calorie, o per un piatto classico di arrosto con patate e spinaci con circa 255 calorie.

    I dolci natalizi sono di certo il tasto più dolente una fetta di panettone classico da 100 grammi ha 370 calorie, mentre una di pandoro ne ha ben 450; mentre un pezzetto di torrone può raggiungere anche le 200 calorie.

    Insomma a Natale non si riuscirà a perdere neanche un grammo, anzi si è già fortunati se non si prendono chili in più.