• Antipasti con salmone affumicato

    Data: 2011.09.23 | Categoria: Antipasti, News, Piatti freddi, Ricette facili, Ricette veloci | Tags: ,,,

    antipastisalmoneIl salmone, pesce dal colore e sapore inconfondibile, viene utilizzato nella preparazione di tantissime ricette, dai primi ai secondi. Nella sua sfiziosa variante affumicata è particolarmente indicato per la realizzazione di antipasti gustossimi. Eccovi qualche spunto per servire ottimi antipasti a base di salmone affumicato (il classico confezionato a fette).

    Involtini di salmone affumicato:

    Le fettine di salmone affumicato possono essere farcite con diversi ripieni. Quelli che a nostro avviso si sposano meglio con il salmone sono:

    - ripieno con formaggio fresco dal sapore delicato (per esempio ricotta, philadelphia) miscelato a piacere con erbe aromatiche come finocchietto, erba cipollina; al formaggio fresco se si preferisce si può aggiungere al posto delle erbe aromatiche della rucola o foglioline di insalata tagliate finemente, per dare croccantezza e freschezza all’antipasto.

    - ripieno di patate: farcite le fettine di salmone con il puré di patate aromatizzato a piacere (come sopra, erba cipollina o altro).

    Anche l’insalata russa può essere utilizzata come ripieno. Se volete dare un pizzico di sapore in più al vostro antipasto, ricoprite i vostri involtini con semi di sesamo.

    Tartine:

    Le tartine al salmone sono un grande classico. Partendo dalla base di pancarrè, tagliata a triangolino o come si preferisce, si possono guarnire con burro e salmone, maionese o salsa rosa e salmone, oppure sempre con un formaggio delicato opportunamente aromatizzato (come per i ripieni) da spalmare, sul quale adagiare la fettina di salmone. Ancora potete aggiungere rucola o per un gusto più saporito i capperi.

    Al posto del pancarré, come base della tartina, potete anche utilizzare verdure crude croccanti, come cetrioli o ravanelli tagliati a rondelle. Ancora, potete riempire dei vol au vent con i ripieni visti.

    Carpaccio:

    Le fette di salmone affumicato possono essere servite anche a mo’ di carpaccio, disposte sul piatto di portata e cosparse con succo di limone, foglioline di rucola, un filo d’olio e pepe rosa.