• Cheesecake, perfetto come dolce estivo

    Data: 2011.07.20 | Categoria: Cucina dal mondo, Dolci, News, Piatti freddi, Ricette estate, Ricette facili | Tags: ,

    cheesecakeIl cheesecake, anche se significa letteralmente “torta al formaggio”, è un dolce di origini americane (buonissimo!). Il formaggio che viene utilizzato nella sua preparazione è infatti un formaggio dolce: per la ricetta “italianizzata” vanno benissimo un formaggio cremoso e spalmabile.

    Ingredienti per la base:

    75 gr di burro – 125 gr di biscotti secchi

    Ingredienti per il ripieno:

    250 gr di formaggio cremoso  – 50 gr di zucchero a velo – 250 gr di panna – limone (scorza e succo) – essenza di vaniglia

    Preparazione:

    Frullate i biscotti con il burro in un buon mixer, fino ad ottenere un composto che modellerete fino ad ottenere una base in una teglia rotonda. Per il ripieno, mescolate in una ciotola il formaggio morbido con lo zucchero, un cucchiaio di essenza di vaniglia, un goccio di succo di limone e un po’ di scorza gratuggiata. Montate a parte la panna ed incorporatela. Versate il composto così ottenuto sulla base e lasciate solidificare in frigo per qualche ora.

    Per la copertura potete sbizzarrirvi: sono indicate confetture ai frutti di bosco (fragole, mirtilli, lamponi) o alla ciliegia; ma potete farne anche versioni estive, per esempio adagiandovi sopra fettine di ananas o di frutta di stagione fresca in generale.