• Frittata di maccheroni o spaghetti da mangiare a Pasquetta

    Data: 2011.04.04 | Categoria: Campania, Cucina regionale, Menu per occasioni speciali, News, Pizze e rustici, Ricette facili, Ricette veloci, pasqua | Tags: ,,,,

    spaghetti_frittataNo9Questa ricetta semplice e veloce è tipica della Campania e viene preparata solitamente nel periodo di Pasqua, specialmente per il pranzo del giorno di Pasquetta.

    Ingredienti:

    500gr di pasta (maccheroni o spaghetti) – 6 uova – sale – pepe nero – formaggio grattuggiato e a cubetti – salame o prosciutto – olio

    Preparazione:

    Cuocete la pasta lasciandola al dente. Mentre si raffredda, sbattete in una terrina le uova con il sale e il pepe, aggiungete il formaggio gratuggiato e a cubetti, se piace si possono aggiungere anche cubetti di salame o prosciutto cotto (la ricetta tradizionale era fatta con gli avanzi, quindi potete fare varianti con quello che avete in casa). Aggiungete la pasta alla terrina con le uova e gli altri ingredienti e dopo aver fatto scaldare un filo d’olio in una padella abbastanza capiente, versateci tutto il composto. Fate rosolare la frittata di maccheroni fino a quando si forma una crosticina dorata.

    La frittata di maccheroni è un piatto tipico di recupero degli avanzi. Può essere fatta quindi anche “rossa” con avanzi di pasta al sugo e le dosi degli ingredienti sono quindi adattabili.